FOGLIO SETTIMANALE 14/01 - 21/01

  • Hits: 107

II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO / B - DOMENICA 14 GENNAIO 2024

SAPPIAMO RICONOSCERE LA PRESENZA E L'AGIRE DI DIO?

In quei giorni, tra i sacerdoti del santuario di Silo regnava la cultura dell’abuso. I sacerdoti servivano non Dio, bensì i propri interessi, sfruttando la fiducia del popolo. Siccome l’intervento di un uomo di Dio non era stato sufficiente a mettere fine agli abusi, Dio scelse un giovane, Samuele, per far risuonare la sua Parola.

Ma solo la terza volta il vecchio sacerdote capì che Dio chiamava il giovane. Quell’uomo aveva perso il senso di Dio? Che differenza con Giovanni Battista, nel Vangelo, che, vedendo passare Gesù, subito riconobbe in lui l’Agnello di Dio e lo indicò, perché i suoi discepoli potessero mettersi alla sua scuola!

E noi sappiamo riconoscere la presenza e l’agire di Dio? Siamo degli educatori alla fede? Una fede che plasmi tutta la vita, anche il rapporto con il proprio corpo, come Paolo ci esorta oggi, rivelando il valore straordinario del corpo umano: «Il corpo non è per l’impurità, ma per il Signore, e il Signore è per il corpo».Non dimentichiamo che il mistero dell’Incarnazione che abbiamo appena celebrato ci è stato affidato perché illumini interamente la nostra umanità!

Rendere a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio è la risposta di Gesù a una domanda tranello. È chiaro che solo a Dio si deve dare tutta la nostra persona e che, al contempo, va dato il proprio contributo leale alle istituzioni civili. Questo Gesù lo insegnerà con la sua vita e l’obbedienza della Croce, quando i suoi avversari sceglieranno di stare dalla parte del potere umano e non dalla parte di Dio. 

Foglio Settimanale

La Domenica