Il ponte giovani


PONTE GIOVANI ONLUS

L'Associazione giovanile "Ponte Giovani Onlus" nasce da una gruppo di giovani che frequentano attivamente il Centro di Aggregazione Giovanile Oratorio Don Bosco di Pavia di Udine e che intendono implementare le iniziative rivolte ai giovani del territorio di Pavia di Udine in particolare nel collegamento fra CAG e territorio.

I contesti di partecipazione finora proposti si sono dimostrati troppo limitati, sia rispetto al bisogno sociale del volontariato, sia rispetto alla molteplicità di inclinazioni e talenti manifestate dai giovani.

Da questa criticità è nata “ Ponte Giovani” al fine di valorizzare i giovani come parte fondamentale della società fornendo loro strumenti metodologici per qualificare i valori e il desiderio di protagonismo giovanile attraverso azioni concrete, quali:

- la promozione di attività di volontariato nell'ambito dell'animazione e della formazione.

-L'educazione e la prevenzione attraverso la tutela dei diritti civili dei soggetti svantaggiati e delle famiglie disagiate.

-La promozione dello scambio delle buone prassi, della condivisione delle esperienze e la riflessione sui valori del volontariato e dell'animazione fra i giovani, anche con altre istituzioni di carattere regionale, interregionale o internazionale;

-Il coinvolgimento in attività di volontariato favorendo la partecipazione attiva e lo spirito di solidarietà,

- La condivisione di valori legati alla comunità, alla famiglia, alla centralità della persona e alla responsabilità individuale, quali espressioni di solidarietà umana e partecipazione sociale.

L'associazione opera volontariamente a livello territoriale con giovani e minori del territorio, coinvolgendo anche attività di integrazione di disabili e stranieri.

La sede operativa

Associazione giovanile “Ponte Giovani”

Via Roma, 16

Pavia di Udine

Numero di telefono: 0432675026

PEC:pontegiovanipaviadiudine@pec.csv.fvg.it

Log In or Sign Up

Accesso operatori

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?