CAMMINIAMO INSIEME VERSO IL NATALE

• Scritto da Jessica Soardo
  • Visite: 126

Ecco il percorso di Avvento di tutti i bambini del catechismo.

Tante tappe, tanti appuntamenti e tanta solidarietà... per camminare insieme verso la grotta di Betlemme!

Cresime 2023

• Scritto da Conchione Giada
  • Visite: 129

Il rosario

• Scritto da Conchione Giada
  • Visite: 40

Il Rosario è nato 1200, soprattutto per impulso di San Domenico di Guzman, come proposta di preghiera rivolta a tutti per offrire un cammino di preghiera sul modello della preghiera liturgica dei monaci. È strutturato in quindici parti detti “misteri”, raggruppati a loro volta in tre serie della gioia, del dolore, della gloria, a cui il Papa San Giovanni Paolo II ha voluto aggiungere i misteri della luce. Nella successione delle preghiere, i misteri interrompono la ripetitività per farci soffermare nella meditazione e nella contemplazione di fatti della vita di Cristo e di Maria. Poiché l’aspirazione dell’uomo è la santità, per essere santi è necessario conformare la nostra vita a quella di Cristo. Per far questo bisogna ritrovare Cristo: solo così saremo una forza che potrà cambiare il mondo. Il Santo Rosario ci dà una mano in questo cammino di santità. Inoltre questa preghiera è anche una grande forma di intercessione: il credente si affida alla materna intercessione di Maria per presentare a Gesù i suoi bisogni e lodarlo per i suoi doni. Di questo sono sempre stati convinti i grandi santi e la tradizione cristiana che ha sempre visto nel Rosario la preghiera più potente, sicuri che Maria “si pone per noi davanti al Padre che l’ha colmata di grazia e al Figlio nato dal suo grembo, pregando con noi e per noi” (Rosarium Virginis Mariae, n° 19_ Lettera apostolica di Papa Giovanni Paolo II). Strumento tradizionale per la recita del Rosario è la corona. Nella pratica più superficiale, essa finisce per essere spesso un semplice strumento di conteggio. Ma anche essa è strumento di contemplazione: converge verso il Crocifisso perché in Lui è centrata la vita e la preghiera dei credenti. Inoltre la corona, nello svolgersi dei grani, evoca l'incessante cammino della contemplazione e della perfezione cristiana. Bello è anche estendere il significato simbolico della corona al nostro rapporto reciproco, ricordando con essa il vincolo di comunione e di fraternità che tutti ci lega in Cristo. (Rosarium Virginis Mariae, n° 36). Infine mi pare bello ricordare che il termine Corona è nato con riferimento alla corona di rose che noi cristiani offriamo alla Madonna e queste rose sono le nostre preghiere.

FESTA DELLA MAMMA

• Scritto da Petrello Anna