Insieme

FOGLIO SETTIMANALE 11/04 - 18/04

  • Scritto da Petrello Anna
  • Visite: 46

II DOMENICA  DI PASQUA - DOMENICA 11 APRILE 2021

"MIO SIGNORE E MIO DIO!"

Gesù' si presenta in mezzo ai suoi discepoli con il saluto " Pace a voi" e mostra le piaghe impresse nel suo corpo glorificato. La pace del Risorto è dono che sovrabbonda di vita, riguarda tutta l'umanità e il cuore di ciascuno; egli infatti diffonde lo Spirito Santo sui discepoli, conferendo loro il potere di perdonare i peccati.

Tommaso passa dall'incredulità alla splendida esclamazione: "Mio Signore e mio Dio!". Il suo cammino di fede è salutare per tutti noi perché in esso anche noi incontriamo il Risorto che dichiara beati quelli che, pur senza averlo visto, sanno incontrarlo nella fede; fede che è sempre dono di Dio.

Foglio Settimanale

La Domenica

FOGLIO SETTIMANALE 04/04 - 11/04

  • Scritto da Petrello Anna
  • Visite: 61

DOMENICA DI PASQUA: «RISURREZIONE DEL SIGNORE» DOMENICA 4 APRILE 2021

OGGI È IL GIORNO DI CRISTO SIGNORE

È Pasqua. Cristo è risorto! Oggi sale al Padre la nostra lode per le meraviglie che ha operato per noi in Cristo, suo Figlio.

Tutto parte dalla Pasqua. La risurrezione è il sigillo divino su tutto quello che Gesù ha fatto e insegnato nella sua vita terrena, ed è svelamento del compimento definitivo – il regno di Dio – che attende l’umanità e la creazione intera. La Pasqua è causa della nostra fede; sulla Pasqua si fonda il nostro Battesimo; dalla Pasqua nasce la Chiesa.

Foglio Settimanale

La Domenica

 

FOGLIO SETTIMANALE 28/03 - 04/04

  • Scritto da Petrello Anna
  • Visite: 106

DOMENICA DELLE PALME/PASSIONE DEL SIGNORE - 28 MARZO 2021

LA «GRANDE SETTIMANA»

L’ingresso di Gesù in Gerusalemme rivela la vera natura della missione di Gesù, il Messia povero e pacifico. La nostra comunità rivivendo l’accoglienza trionfale del popolo, e poi il rifiuto che porterà Gesù alla Passione, è chiamata a scoprire la vera regalità di Cristo.

Ci introduciamo, con la celebrazione odierna, nella “grande settimana”: così era definito questo tempo speciale dell’anno liturgico fin dal IV secolo. La commemorazione dell’ingresso trionfale di Gesù in Gerusalemme, l’ascolto del Vangelo della passione e della morte di Gesù, la celebrazione dell’Eucaristia sono gli elementi determinanti.

Foglio Settimanale

La Domenica

FOGLIO SETTIMANALE 21/03 - 28/03

  • Scritto da Petrello Anna
  • Visite: 63

V DOMENICA DI QUARESIMA - DOMENICA 21 MARZO 2021

UN’ALLEANZA SCRITTA NEL CUORE

Gesù oggi ci parla della propria glorificazione, il mistero della sua croce e risurrezione, usando l’immagine del chicco di grano che, proprio quando sembra morire, produce molto frutto.

Alcuni Greci (Vangelo) vogliono vedere Gesù, che risponde alla ricerca dei presenti con un’immagine. Parla di un
chicco di grano che cade nella terra e muore, portando molto frutto. Quel seme viene poi dalla terra innalzato, per attirare tutti a sé. Il mistero pasquale disegna così una grande croce, che incrocia in sé un braccio verticale e uno orizzontale. Il braccio verticale tende Gesù verso il Padre; le braccia distese sulla croce disegnano, invece, una linea orizzontale che, in un abbraccio d’amore, ci attira tutti a sé.

Foglio Settimanale

La Domenica