Insieme

FOGLIO SETTINAMALE 09/05 - 16/05

VI DOMENICA DI PASQUA - DOMENICA 9 MAGGIO 2021

«AMIAMOCI!» PERCHÉ L’AMORE È DA DIO

Mentre il Tempo pasquale sta per raggiungere la sua pienezza nella celebrazione della Pentecoste, siamo raggiunti oggi da un forte e accorato invito all’amore vicendevole. Gli Atti degli Apostoli ci ricordano che la salvezza di Cristo non è riservata a un piccolo popolo, ma è un’offerta universale, destinata a tutti: l’amore di Dio, infatti, supera ogni barriera e ogni distinzione di spazio e di tempo.

Gli uomini hanno diversi motivi per trovarsi insieme: affinità, interessi, parentele, alleanze…
La comunità cristiana, che ha una sola origine e una sola ragione – Cristo –, non ha che un unico motivo di unità: amare, come Gesù ci ha amati e ha dato la sua stessa vita per noi.

FOGLIO SETTIMANALE 02/05 - 09/05

V DOMENICA DI PASQUA - DOMENICA 2 MAGGGIO 2021

«IO SONO LA VITE, VOI I TRALCI»

Gesù è la vera vite. Se siamo uniti a lui la nostra vita è feconda e porta frutti, se invece siamo distaccati da lui siamo come rami secchi e infruttuosi, destinati al fuoco. Chiediamo la grazia di restare sempre uniti al nostro Signore.

Oggi ricorre la Giornata di sensibilizzazione per il sostegno economico alla Chiesa cattolica.

Dopo aver affermato di essere il buon Pastore, il Pastore vero, Gesù utilizza una seconda immagine, quella della vite, per simboleggiare la propria identità. Forse alludendo alla vigna scolpita sul frontone del tempio, immagine d’Israele, Gesù qualifica se stesso come la vite, quella vera, e identifica il nuovo Israele, la Chiesa, come i suoi tralci.

FOGLIO SETTIMANALE 25/04 - 02/05

IV DOMENICA DI PASQUA - DOMENICA 25 APRILE 2021

LIBERI PERCHÉ «FIGLI DI DIO»

Gesù è il buon Pastore che chiama tutti alla salvezza, ci conosce profondamente e dona a noi la sua stessa vita. Accogliamo la sua Parola per diventare un solo gregge e un solo pastore.

Oggi ricorre la 58a Giornata di preghiera per le Vocazioni.

Il miracolo dello storpio, guarito da Pietro, assume negli Atti un significato simbolico. Luca scrive che è nel nome di Gesù, risuscitato dai morti, che quell’uomo è risanato e ora sta innanzi ai presenti.              La Pasqua ha rialzato Gesù dalla morte e consente anche a noi di stare in piedi, liberati dal peccato.

FOGLIO SETTIMANALE 18/04 - 25/04

III DOMENICA DI PASQUA - DOMENICA 18 APRILE 2021

IL RISORTO È LA NOSTRA PACE

Gesù si mostra ai discepoli, li invita a toccare il suo corpo glorioso e propone di mangiare con loro.

È veramente lui, il Cristo, il Risorto.

Agli apostoli, che costituisce suoi testimoni, affida il compito di annunciarlo al mondo.

Oggi ricorre la 97a Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’evangelista Luca riporta la testimonianza pasquale che i due discepoli di Èmmaus danno agli Undici che erano a Gerusalemme: il Risorto – è questo l’annuncio – ha camminato con loro lungo la via ed essi lo hanno riconosciuto allo spezzare del pane. Mentre essi narravano le meraviglie di cui erano stati testimoni, Gesù si manifesta donando loro la pace.