Insieme

FOGLIO SETTIMANALE 21/02 - 28/02

  • Scritto da Petrello Anna
  • Visite: 25

I DOMENICA DI QUARESIMA - DOMENICA 21 FEBBRAIO 2021

LOTTARE CON GESU' "IL GIUSTO" PER SMASCHERARE IL MALE

Siamo all'inizio del cammino Quaresimale, tempo di lotta contro il male e di conversione. Ma nulla potremmo se prima Gesù Cristo non avesse già vinto " per noi".

Per 40 giorni Gesù  fu solo nel deserto, lontano da tutti, privo di tutto, sottoposto alla tentazione. Lì, Satana fece di tutto per farlo deviare, per allontanarlo dalla via della Croce, dalla sapienza della Croce. Fu una lotta immane dalla quale però Satana è uscito sconfitto. Gesù, infatti, scelse la fedeltà alla volontà del Padre.

Foglio Settimanale

La Domenica

FOGLIO SETTIMANALE 14/02 - 21/02

  • Scritto da Petrello Anna
  • Visite: 43

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - DOMENICA 14 FEBBRAIO 2021

PURIFICATI DALLA LEBBRA DEL PECCATO

Gesù guarisce un lebbroso: gesto che indica come il regno di Dio abbia inizio con lui. È l’alba del tempo messianico, tempo di guarigione e di misericordia, in cui l’uomo viene guarito nel corpo e nello spirito, ma in vista del rinnovamento totale nella nuova creazione che verrà inaugurata nella Pasqua.

Nel Vangelo di oggi Gesù compie un gesto inaudito. Un lebbroso lo supplica in ginocchio chiedendo d’essere purificato. Gesù ne ha compassione, lo tocca e lo guarisce.

Foglio Settimanale

La Domenica

FOGLIO SETTIMANALE 06/02 - 14/02

  • Scritto da Petrello Anna
  • Visite: 43

V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - DOMENICA 6 FEBBRAIO 2021

GESÙ, IL SERVO CHE SI PIEGA SUL DOLORE DELL’UOMO

Nel suo Figlio Gesù Cristo, Dio salva la persona nella sua totalità: corpo e anima. Dio non vuole la sofferenza, ma ne fa occasione per liberarci dal peccato e per poter vivere in lui. Persone liberate e perdonate sono il segno dell’avvento del regno di Dio sulla terra.

L’evangelista Marco narra una giornata di Gesù, il sabato di Cafarnao. Egli dalla sinagoga passa ad un luogo intimo di famiglia, la casa di Simone e Andrea.

Foglio Settimanale

La Domenica

FOGLIO SETTIMANALE 31/01 - 07/02

  • Scritto da Petrello Anna
  • Visite: 66

IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - SAN GIOVANNI BOSCO - DOMENICA 31 GENNAIO 2021

PAROLA AUTOREVOLE, EFFICACE E LIBERANTE

Dove arriva Gesù Cristo il demonio non può trovarsi a suo agio, perché Gesù è la santità. Esso quindi reagisce, ma nulla può contro di lui. Gesù Cristo è venuto proprio per questo, per sostenerci nella lotta contro Satana e per vincerlo. Oggi ricorre la Giornata dei malati di lebbra.

La promessa fatta da Mosè al popolo d’Israele: «Il Signore, tuo Dio, susciterà per te un profeta pari a me» (I Lettura), si compie in Gesù Cristo, il Messia, il nuovo Mosè, l’unico maestro di sapienza, il Verbo incarnato, Mediatore fra Dio Padre e l’umanità.

Foglio Settimanale con calendario mensile di Febbraio

La Domenica