Il Natale tra difficoltà e speranza

• Hits: 1997

Le varie situazioni di vita in cui siamo immersi ci portano a preoccuparci molto di quanto ci succede nella storia quotidiana. Alcune paure favoriscono purtroppo l’attenuarsi della tranquillità della vita, della famiglia e ci portano anche a trascurare la bellezza dell’esistenza, il valore e la serenità nel vivere la nostra storia. E così si finisce per trascurare anche la propria vita spirituale.
Ma il calendario corre e con i mesi e i giorni che passano ci presenta periodi di speranza e, fra poco, anche un grande momento, una gradita pausa spirituale che può attenuare le tante ansie e portarci pace e forza di rinnovamento.
Ecco dicembre... ecco il “SANTO NATALE”!

Ogni nascita, anche quella di Gesù, è sempre gioia, entusiasmo e speranza per il domani. Il Natale cristiano è celebrare un inizio, l’inizio della novità di Dio nella storia proprio con la nascita di Gesù.
La Sua venuta tra gli uomini ha segnato e può segnare ancora nella vita “un nuovo inizio”, può dare, a chi lo accoglie, voglia di vivere “in novità” la dignità e la grandezza che ogni vita porta con sè.
Ai tanti passi che il Natale, nel clima generale di festa, farà fare a ognuno di noi ci siano anche quelli di silenzio, di riflessione, d’interiorità e di preghiera. La partecipazione a qualche incontro nella comunità cristiana ci aiuterà certamente a ricercare o riscoprire il significato profondo e la grandezza del dono dell’esistenza. Si comprenderà di più il valore della vita in relazione agli altri, alla famiglia e a Dio e si potrà scoprire che anche in noi ci sono potenzialità e tanta buona volontà per affrontare le difficoltà che incontriamo sul nostro cammino.
Con la forza della realtà storica e della fede che l’amore di Dio ci ha donato nel Natale di Gesù, possiamo tutti capire che la vita ha il suo vero significato “oltre” le ristrettezze e le difficoltà che il mondo oggi presenta. Gesù “nato per noi”, dona ad ogni uomo di buona volontà forza e serenità per percorrere in pienezza la strada buona della vita.
Con i migliori auguri di un sereno e Santo Natale,

il Parroco