Percoto

CHIESA DI SAN MARTINO VESCOVO in PERCOTO

La costruzione del XVIII secolo si presenta in posizione sopraelevata rispetto al paese con a fianco, ma staccato, il campanile. La chiesa è dedicata a San Martino V. è stata consacrata nel 1751; mentre la torre campanaria, con sezione quadrangolare, ha una cella a quattro bifore con una piramide ottagonale, è stata benedetta nel 1766.Importanti lavori di restauro sono stati eseguiti nel 1981 nella chiesa e di consolidamento del campanile nel 2012.Infine particolare interesse suscita la "La deposizione di Cristo" una tela da poco riportata alla luce, attribuita a Domenico Tintoretto, figlio di Jacopo noto come il Tintoretto.

CHIESA DI SANT'AGNESE E SAN GIROLAMO in POPEREACCO

La chiesa di Popereacco, dedicata ai Santi Agnese e Girolamo è stata la chiesa parrocchiale di Percoto fino alla metà del sec. XVIII, ma era funzionante sin dal 1616.  Questa chiesa, ora assai piccola e angusta, è stata ricostruita nel 1848 e più volte restaurata fino alla forma attuale: ha un solo altare e due pale di legno ove sono dipinti i Santi titolari. E' circondata da piccolo cimitero, utilizzato dagli abitanti di Popereacco e Ronchi fino al primo decennio del 1800. Viene utilizzata per la S. Messa nella 3° domenica di gennaio (festa di Sant'Agnese) e nell'ultima di settembre (festa di San Girolamo).