FOGLIO SETTIMANALE 21/11 - 28/11

  • Hits: 86

NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO RE DELL’UNIVERSO - DOMENICA 21 NOVEMBRE 2021

LA SIGNORIA NELL’AMORE

Gesù è un re diverso dai potenti di questo mondo. La sua signoria non si impone con la violenza, ma si espande grazie alla testimonianza della verità. La sua voce la può ascoltare chi è dalla verità, chi si lascia generare da essa e trova l’autenticità di sé stesso nella verità delle relazioni con Dio, con gli altri, con le creature che popolano l’universo. Gesù realizza il suo Regno donando il proprio sangue per riconciliare anche i nemici. Accogliere la sua signoria significa, allora, volgere lo sguardo al trafitto, per imparare da lui ad amare e a vivere nel primato dell’amore. Come afferma il profeta Daniele (I Lettura), il regno di Gesù non sarà mai distrutto perché Gesù, proprio quando la sua vita sembra essere annientata, continua ad amare in modo pieno. A non essere distrutta è la forza di questo amore.

La nostra società deve recuperare le sue profonde radici cristiane. Ma potrà farlo solo se noi per primi rimetteremo Cristo al centro. Solo se lui tornerà ad essere il nostro Re, il nostro unico Signore, solo se il suo trono di gloria, la Croce, tornerà ad essere sorgente di luce e sapienza per tutto il popolo cristiano.

Oggi ricorrono la Giornata di preghiera per le claustrali, la 36a Giornata della gioventù e la Giornata di sensibilizzazione per il sostentamento del clero.

Foglio Settimanale

La domenica