FOGLIO SETTIMANALE 13/06 - 20/06

  • Hits: 59

XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - DOMENICA 13 GIUGNO 2021

QUALE LOGICA SCEGLIAMO?

Il profeta Ezechièle descrive l’arrogante prepotenza dei re stranieri con l’immagine di due grandi aquile. Per quanto il loro impero sia esteso e potente, l’ultima parola appartiene – e sempre sarà così – a Dio.  Gesù, nel Vangelo, insegna che il regno di Dio non cresce secondo i nostri criteri o la nostra logica; assomiglia, invece, al seme gettato in terra che germoglia e cresce, notte e giorno. Come, il contadino non lo sa. E, più piccolo di tutti i semi, è Gesù crocifisso ed abbandonato, che diviene una pianta immensa, che a tutti offre molto più di un riparo. Egli offre la salvezza eterna.
E noi, in questo “esilio” che è la nostra vita terrena, quale logica scegliamo? Quella del potere umano o quella dell’umiltà divina? È su questa scelta, sull’amore, che saremo giudicati quando compariremo davanti al tribunale di Cristo. Per poter ereditare la gioia eterna.

Le parabole del seme e del granello di senape ci insegnano che, nonostante le difficoltà, il regno di Dio si realizzerà. Egli, infatti, non è assente dalla storia, ma la domina dal di dentro. E noi possiamo essere suoi collaboratori se ci mettiamo al
servizio della forza irresistibile del Vangelo.

Foglio Settimanale

La Domenica